BLU
In qualunque zona del pianeta l’individuo si trovi a compiere il suo percorso di vita il blu, nelle sue molteplici gradazioni, è sempre e comunque presente nella sua osservazione della realtà: chi vive vicino al mare o ai corsi d’acqua è, ovviamente, in continuo contatto con questo colore, ma anche gli individui che vivono nel deserto più assoluto e inospitale ne avvertono la presenza e l’influenza osservando la volta celeste.
La ricchezza delle sue sfumature, il trasformarsi del colore a secondo del punto di osservazione o della profondità delle acque o degli spazi ha contribuito, nei millenni, ad attribuire al blu interpretazioni collegate alla spiritualità.
Non è certamente un caso se in quasi tutte le religioni la dimora degli dei è stata immaginata nel cielo o sulla vetta di altissime montagne in quanto più vicine possibile all’azzurro del cielo stesso (basta pensare all’incipit del Padre nostro: “Padre nostro che sei nei cieli…”).
Ecco, quindi, l’accostamento del blu a ciò che è soprannaturale e magico e la generale attribuzione simbolica a questo colore che lo collegano a tutto ciò che fa riferimento alla spiritualità e, in particolare, alla figura del maestro.
Nell’ottica interpretativa psicologica il blu può essere considerato come il colore che denota uno stato interiore di serenità, di pace, di predisposizione a essere sensibili nei confronti delle altre persone, anche se vi è una maggiore tendenza ad aiutare gli altri non tanto dal punto di vista pratico quanto da quello spirituale e interiore.
In tale situazione di equilibrio interiore non è facile trovare interpretazioni “negative” che vengono in essere principalmente quando il blu è associato ad altri colori che ne indirizzano le caratteristiche verso una predisposizione alla chiusura nei confronti di un esterno apparentemente in conflitto con la propria personale visione della realtà o alla tendenza a non accettare punti di vista diversi, manifestandosi come presunzione di superiorità o atteggiamenti che rasentano il fanatismo.
Continua nella pagina successiva…
Funzionale Sempre attivo
Preferenze
Statistiche
Marketing