[…] Voi fremete perché avete il desiderio e il fantasma della mente di sapere qualcosa di più degli archetipi, quali sono i permanenti, quali sono i transitori… volete un esempio di archetipo permanente?
Ve lo posso dare senza nessun problema: il “conosci te stesso” è un archetipo permanente. È un’idea che è intrinseca alla necessità evolutiva della vostra razza, e da cui non si può deflettere, è necessaria, insostituibile e inanullabile in alcuna maniera.
Volete un esempio di archetipo transitorio? Il concetto di famiglia, ad esempio, l’avevamo già detto. Il concetto di famiglia è chiaramente variabile nel tempo, come concezione. Un altro esempio: il patriottismo. Pensate a cinquant’anni fa e a com’era considerata importante l’idea di patria, al punto che i giovani andavano a morire nel nome della patria… ora non so, tra i giovani, a chi mai verrebbe in mente di andare a morire nel nome della patria; magari per un complesso rock sarebbe un altro discorso, ma in nome della patria certamente no! Scifo
Chiaro. Grazie.